La storia

La storia della Falegnameria Segata, ha una lunga tradizione nella provincia di Trento che dura ormai da oltre 60 anni. È difatti da tre generazioni che la famiglia Segata si cimenta nel mondo del legno, dapprima con Avelino Segata, il padre di Ivano, che nel primo dopo guerra aprì la sua falegnameria ospitando diversi dipendenti al suo interno e specializzandosi nella realizzazione di mobili su misura.

Poco dopo anche Ivano, ereditando la passione del padre, comincia con il lavoro di falegname presso un’azienda storica di mobili, che risiede nel centro di Trento. Dopo qualche anno di apprendistato però qualcosa non lo soddisfa appieno e capisce che vorrebbe di più…

E così nel 1972 Ivano decide di aprire la propria attività, che si costruisce letteralmente ‘mattone su mattone’ con ovviamente molti sacrifici e qualche bella scommessa buttata sul piatto. Scommesse che però vince, grazie alla sua volontà, alla sua passione e alla ricerca continua del particolare. Il dettaglio nelle finiture dei suoi prodotti sarà una peculiarità costante, che lo accompagnerà sempre nel corso degli anni.

Questo anche grazie al fatto di essersi sempre circondato di collaboratori esperti e preparati, che ne hanno sempre condiviso ed appreso la filosofia sul modo di fare mobili e costruzioni in legno. La filosofia della qualità sia nelle lavorazioni dei prodotti finiti, ma anche e soprattutto la filosofia nell’offrire un servizio di arredamento a misura tenendo conto delle esigenze del cliente e del contesto nel quale ‘vivrà’ il mobile.

Dal ’72 ad oggi è passato qualche anno, ma la passione per le cose ben fatte non si è ancora affievolita. Ed è proprio sulla base di questa spinta passionale che nel 2016 è stata fondata Falegnameria Segata S.a.s. di Fadanelli Dimitri & C, falegnameria specializzata in mobili su misura a Trento.

Dimitri, dopo qualche anno di collaborazione con la falegnameria, ha raccolto l’opportunità datagli da Ivano di continuare con l’attività, ed ha subito trovato in essa un ambiente ideale dove dare sfogo non solo alla propria vena creativa, ma anche un luogo dove poter spendere le proprie conoscenze aziendali maturate in quasi 10 anni di progettazione passati in un’altra ditta. I tempi sono cambiati, così come molte cose nel mondo del lavoro, ma la nostra convinzione è quella che con la passione e la voglia di fare le cose fatte bene, il nostro mondo del su misura abbia ancora molto da dire….

Open chat
1
Buongiorno,
come possiamo esservi utili?